Menù di Pasqua ricchissimo al PalaPanini di Modena: nel tempio del volley italiano i padroni di casa della Parmareggio contro la squadra marchigiana targata Cucine Lube Banca Marche Treia, l’una contro l’altra per giocarsi la seconda piazza in campionato proprio nell’ultimo match valido per la regular season 2014/2015. Alberto Giuliani, coach dei campioni d’Italia in
Menù di Pasqua ricchissimo al PalaPanini di Modena: nel tempio del volley italiano i padroni di casa della Parmareggio contro la squadra marchigiana targata Cucine Lube Banca Marche Treia, l’una contro l’altra per giocarsi la seconda piazza in campionato proprio nell’ultimo match valido per la regular season 2014/2015.
Alberto Giuliani, coach dei campioni d’Italia in carica, rispolvera Fei nel ruolo di centrale ed è costretto a sacrificare Stankovic, per far spazio al nuovo arrivo Ricardo e rispettare il regolamento in merito al numero di stranieri in campo.
Un minuto di silenzio per ricordare la piccola Alessia deceduta giovedì sera al termine della prima giornata del torneo di pallavolo “Pasqua Sotto Rete” organizzato, a Torino, dal Volley Parella, quindi lo show pallavolistico prende il via.
Il muro modenese si fa trovare immediatamente presente e coach Giuliano è costretto a interrompere immediatamente il gioco (5-2).
La regia di Bruno riesce a fare entrare subito in temperatura Vettori e Ngapeth e Modena scappa obbligando Giuliani a richiamare i suoi in panchina, per provare a fermare la corazzata in maglia gialla (16-11).
Ngapeth, il solito Monsieur Magic, mette in mostra il suo repertorio prima sostituendosi a Bruno e servendo un pallone invitante a Petric e poi piazzando un ace devastante che significa 18-11 per i padroni di casa.
Macerata fatica a trovare quantità e qualità in campo ed è costretta ad inseguire. A nulla valgono gli avvicendamenti in casa Treia, obbligata a cedere il primo parziale ai padroni di casa (25-18) che approfittano di un errore al servizio da parte di Giulio Sabbi.
Kovar al posto di Kurek e Fei in posto 2 sono le mosse messe in pratica da Giuliani per provare a riequilibrare il match.
Bruno e Ngapeth si trovano a meraviglia e il francese mette a terra tre palloni consecutivi che valgono il +1 modenese (7-6).
Dall’altra parte della rete è Marko Podrascanin il più caldo dei suoi e Ricardo ne approfitta per sfruttare i centimetri del centrale serbo (8-8-).
Il nuovo sestetto scelto dall’allenatore marchigiano dimostra maggior solidità e Modena fatica a prendere il largo arrivando, infatti, al time-out tecnico con un solo punto di vantaggio (12-11).
Simone Parodi firma il soprasso piazzando un uno-due devastante e Lorenzetti corre subito ai ripari chiamando il suo primo time-out.
Parodi continua ad impensierire la ricezione di casa e Treia riesce a piazzare il suo primo allungo (15-12).
17-13 Lube e Lorenzetti obbligato a fermare l’emorragia di punti in casa modenese.
La regia tutta brasiliana, in entrambe le metà campo, è sinonimo di spettacolo assicurato!
I padroni di casa spinti dai servizi di Ngapeth e dal muro tetto di Matteo Piano arrivano sul -1 (17-16).
Kovar usa le mani del muro ed è già pronto a festeggiare ma non fa i conti con un Ngapeth in versione Superman: il francese si allunga in volo per tenere viva una palla che diventa perfetta per Bruno che serve Petric, capace di inchiodare la difesa marchigiana con una diagonale strettissima. 17-17 e match in perfetto equilibrio!
Monopoli e Kurek dentro per Ricardo e Kovar, ma Modena continua a bloccare gli attacchi avversari grazie a due muri consecutivi da parte di Petric.
Luca Vettori da seconda linea spinge i suoi al doppio vantaggio (25-22) vedendo sempre più vicino l’obiettivo chiamato secondo posto.
Giuliani ripropone la stessa formazione della frazione precedente ma è sempre Earvin Ngapeth a mettere in difficoltà la squadra marchigiana: ferma a muro Fox Fei e poi mettere a terre due attacchi strepitosi che unisco tecnica e potenza.
Modena ringrazia e mette la freccia portandosi sul 7-4 e facendo spendere il primo time-out alla panchina ospite.
Kurek sostiuisce un evanescente Kovar e, per equilibrare il numero di italiani e stranieri in campo, Vitelli al posto di Podrascanin con il neo entrato che si fa trovare subito pronto piazzando un muro sull’attacco da posto 2 da parte di Ngapeth.
Sull’8-6 cartellino giallo per proteste in direzione della panchina di Treia.
Kurek al servizio piega le braccia di Rossini e Parodi blocca Petric a muro. 11-10 e Treia che non molla.
Un servizio in rete di Kurek manda le due squadre al time-out discrezionale, con gli emiliani in vantaggio di due punti (12-10).
Stankovic legge bene la scelta di Bruno stoppando Verhees e obbligando Lorenzetti a fermare il match sul 15-14 in favore dei suoi.
Il giovane centrale Vitelli ferma per la seconda volta consecutiva Ngapeth e Treia pareggia i conti (16-16).
Ngapeth si fa perdonare immediatamente inchiodanto Kurek al servizio. Modena si porta sul 19-17 e Giuliani ferma tutto per non far scappare i galli di casa.
L’attacco del giocatore polacco in maglia nera si ferma sul muro di Petric, Fei spara fuori da posto 4 e Modena allunga ancora vedendo avvicinarsi il traguardo (21-17).
E un servizio in rete da parte di Alessandro “Fox” Fei a ragalare il match ai padroni di casa (25-21) che chiudono, così, al secondo posto nella regular season della SuperLega UnipolSai 2014-2015.
Daniele Pivato
[Fonte Immagini: gazzettadimodena.it]
Leave a Comment
Your email address will not be published. Required fields are marked with *