Dalle 13.57 alle 14.01 di oggi, 4 aprile, l’America occidentale, l’Australia e l’Asia orientale godranno di uno spettacolo naturale rapido ma intenso: l’eclissi totale di Luna. La Terra si interporrà tra il Sole e il nostro satellite che diventerà color rosso sangue (da questo effetto il nome inglese Blood Moon), effetto causato dalla rifrazione dei raggi che
Dalle 13.57 alle 14.01 di oggi, 4 aprile, l’America occidentale, l’Australia e l’Asia orientale godranno di uno spettacolo naturale rapido ma intenso: l’eclissi totale di Luna. La Terra si interporrà tra il Sole e il nostro satellite che diventerà color rosso sangue (da questo effetto il nome inglese Blood Moon), effetto causato dalla rifrazione dei raggi che attraversano l’atmosfera del nostro pianeta.
Meno di cinque minuti dunque, che in Europa si potranno seguire attraverso Virtuale Telescope che ne proporrà una diretta streaming.
Si tratta della terza eclissi di Luna della serie di quattro (Tetrad) molto ravvicinate, preceduta da quella del 15 aprile e da quella dell’8 ottobre 2014. L’ultima è prevista per il prossimo 28 settembre.
Quelle di oggi e quella del prossimo settembre sono due tra i magnifici fenomeni che quest’anno ci regalerà il nostro satellite, fenomeni che hanno portato qualcuno a definire il 2015 come l’anno della Luna Piena.
Annunziato Gentiluomo
[Fonte delle immagini: osservatorionewton.com (foto di Tullio Liuzzi), diregiovani.it]
Leave a Comment
Your email address will not be published. Required fields are marked with *