728 x 90

Dalla Cina buone notizie per il panda selvatico

Dalla Cina buone notizie per il panda selvatico

La popolazione mondiale di panda giganti selvatici è aumentata negli ultimi dieci anni da 1596 esemplari a 1864. Una grande vittoria, anche perché secondo il rapporto “Fourth National Giant Panda”, in Cina si è esteso il territorio abitato dai panda giganti:  2.577.000 ettari, con un incremento dell’11,8% rispetto agli ultimi dati rilevati nel 2003. Certamente

Giant panda in tree, Wolong Nature Reserve, China.La popolazione mondiale di panda giganti selvatici è aumentata negli ultimi dieci anni da 1596 esemplari a 1864. Una grande vittoria, anche perché secondo il rapporto “Fourth National Giant Panda”, in Cina si è esteso il territorio abitato dai panda giganti:  2.577.000 ettari, con un incremento dell’11,8% rispetto agli ultimi dati rilevati nel 2003. Certamente una minuscola parte in confronto alla massiccia antropizzazione del territorio, una vera goccia d’acqua in mezzo all’oceano. Sempre secondo lo studio il 66,8% della popolazione selvatica totale vive all’interno di riserve naturali. Nella nota rilasciata dal Wwf, sono 67 le riserve naturali dedicate ai panda inGiant panda (Ailuropoda melanoleuca); Sichuan Province, China Cina, con un aumento di poco più del 40% dal 2003, quando erano 40.
Il WWF sostiene il lavoro del governo cinese, sia nella creazione di riserve naturali sia nella creazione di “corridoi verdi”, ampi spazi che permettono ai panda di muoversi da una zona all’altra per trovare cibo e nuovi partner.
Il bracconaggio è fortunatamente diminuito negli ultimi anni e l’attenzione viene posta soprattutto sul miglioramento sull’habitat in cui vivono questi splendidi animali. Strategia di cui beneficeranno anche altri animali a rischio estinzione.
Mirko Ghiani

[Immagini da wwf.it]

Posts Carousel

Leave a Comment

Your email address will not be published. Required fields are marked with *

Latest Posts

Top Authors

Most Commented

Featured Videos

Questo è il testo del banner.
Maggiori informazioni