Nell’ambito culturale mitteleuropeo del XIX° e XX° secolo sono sorti due grandi sistemi medici innovativi che si sono diffusi a livello mondiale: la medicina omeopatica e la medicina antroposofica. Sono proprio questi due interessanti e innovativi approcci al centro del convegno Medicina antroposofica e Omeopatia. Il volto umanistico della medicina che si svolgerà domenica 12 aprile
Nell’ambito culturale mitteleuropeo del XIX° e XX° secolo sono sorti due grandi sistemi medici innovativi che si sono diffusi a livello mondiale: la medicina omeopatica e la medicina antroposofica. Sono proprio questi due interessanti e innovativi approcci al centro del convegno Medicina antroposofica e Omeopatia. Il volto umanistico della medicina che si svolgerà domenica 12 aprile dalle ore 14.30, presso la prestigiosa sala “Infernotti” dell’Ospedale S. Giovanni antica sede, sito in via San Massimo, 24 a Torino.
La prima relazione sarà del Prof. Alessandro Bargoni, docente di Storia della Medicina presso la Scuola di Medicina dell’Università degli Studi di Torino, che introdurrà il convegno illustrando il contesto storico/scientifico nel quale sono sorte queste due discipline. Seguirà l’intervento del Dr. Emilio Iodice, direttore ASL Novara e omeopata, che parlerà delle leggi fondamentali dell’omeopatia e degli studi sulla “memoria dell’acqua”. Quindi sarà la volta del Dr. Paolo Garati che illustrerà la concezione antroposofica dell’uomo, mettendone in evidenza l’elemento individuale e l’alleanza terapeutica che si stabilisce nel setting medico/paziente. Poi interverrà la Dr.ssa Rossana Becarelli che parlerà della sostenibilità sanitaria della medicina integrata; e, infine, concluderà i lavori il Dr. Mario Giaccone, presidente dell’Ordine dei farmacisti di Torino, che porterà la sua esperienza riguardante il ruolo del farmacista nei confronti della medicina integrata.
Il Convegno sarà moderato da Elena Miglietti, nostro vice-direttore.
Il convegno si pone l’obiettivo di illustrare l’aspetto umanistico delle due principali e più diffuse medicine complementari europee in modo divulgativo: non è dedicato solo ai medici ma anzi abbiamo intenzione di rivolgerci soprattutto ai cittadini anche per sfatare i molti luoghi comuni derivanti da disinformazione. Queste discipline sono attualmente sempre più apprezzate nella loro peculiarità di porre al centro l’essere umano nella relazione medico-paziente, afferma il dr. Paolo Garati.
Sicuramente un convegno di alto profilo che fa dialogare due approcci medici non convenzionali a cui si rivolgono però sempre più pazienti con soddisfazione e fiducia…
Annunziato Gentiluomo
[Fonti delle immagini: paperblog.com, youtube.com (Il pianeta verde)]
Leave a Comment
Your email address will not be published. Required fields are marked with *