La scienza è solo il progressivo accostamento al mondo reale – Max Planck Giovedì 16 Aprile 2015 alle ore 21.00, SeralMente dell’Istituto Tecnico Industriale Ettore Majorana organizza Il Fotone: da Planck al Teletrasporto Quantistico, una conferenza di alto profilo, proposta presso l’Auditorium multimediale (circa 400 posti) dell’Istituto, sito in via Cantore 119 a Grugliasco-Torino. Il
La scienza è solo il progressivo accostamento al mondo reale – Max Planck
Giovedì 16 Aprile 2015 alle ore 21.00, SeralMente dell’Istituto Tecnico Industriale Ettore Majorana organizza Il Fotone: da Planck al Teletrasporto Quantistico, una conferenza di alto profilo, proposta presso l’Auditorium multimediale (circa 400 posti) dell’Istituto, sito in via Cantore 119 a Grugliasco-Torino.
Il relatore sarà il Prof. Marco Genovese, Responsabile programma ricerca di Ottica Quantistica, INRIM di Torino, e membro del Consiglio Scientifico dell’INRIM.
Apriranno la conferenza il Prof. Mauro Salizzoni, Ordinario dell’Università degli Studi di Torino, e Direttore del Centro Trapianto di Fegato di Torino; e il Dr. Orlando Perera, Giornalista Culturale
Lo studio della natura della luce portò all’inizio del secolo scorso alla scoperta della meccanica quantistica. Da allora i “quanti di luce” sono stati uno dei maggiori protagonisti della fisica moderna. In questa conferenza il fisico Marco Genovese ci illustrerà la loro storia fino a giungere alle più incredibili applicazioni moderne come il Teletrasporto Quantistico che è basato sul fenomeno del famoso e nello stesso tempo misterioso entanglement quantistico, dichiarano gli organizzatori.
Inoltre su richiesta, verrà rilasciato un attestato di partecipazione, che dovrà essere richiesto tre giorni prima dell’evento. Si tratta di un evento gratuito e aperto fino ad esaurimento posti: è per questo che è meglio prenotarsi scrivendo a seralmente@gmail.com.
Rispetto al relatore, è doveroso segnalare che Marco Genovese, classe 1967, ha all’attivo 135 pubblicazioni JCR ed è abilitato a professore I fascia. Tra i suoi risultati più recenti, ricordiamo la realizzazione di sorgenti di singolo fotone ad elevate prestazioni; il superamento dei limiti classici della misura tramite stati ottici quantistici (sub shot noise imaging, quantum illumination); la tomografia di stati e dispositivi quantistici; la caratterizzazione dell’entanglement di sorgenti PDC; e il test del realismo locale.
Le conferenze, patrocinate dal Comune di Grugliasco, dal Politecnico di Torino, dall’Università di Torino e dalla Regione Piemonte, sono divulgative, interdisciplinari e aperte a tutti, e organizzate a Costo Zero. Il loro obbiettivo è quello di avvicinare il grande pubblico, i giovani, gli studenti alla ricerca d’avanguardia. Un servizio culturale aperto alla società che ha festeggiato il suo terzo anno consecutivo di programmazione.
Per questa stagione 2014-2015, l’ultima conferenza, Che cosa fanno i filosofi?, è fissata al 12 maggio 2015 con Maurizio Ferraris e Piero Bianucci.
Redazione di ArtInMovimento Magazine
[Fonti delle immagini: quanticamente.net, inrim.it, it.wikipedia.org, statoquotidiano.it]
Leave a Comment
Your email address will not be published. Required fields are marked with *