Negli spazi rinascimentali del Chiostro del Bramante a Roma per quattro mesi sarà possibile incontrare l’arte di Marc Chagall. “Chagall. Love and Life” è il titolo di questa esposizione che raccoglie dipinti, disegni e stampe provenienti dall’ Israel Museum di Gerusalemme. 150 opere in tutto, che illustrano il rapporto tra il pittore e la moglie
Negli spazi rinascimentali del Chiostro del Bramante a Roma per quattro mesi sarà possibile incontrare l’arte di Marc Chagall.
“Chagall. Love and Life” è il titolo di questa esposizione che raccoglie dipinti, disegni e stampe provenienti dall’ Israel Museum di Gerusalemme.
150 opere in tutto, che illustrano il rapporto tra il pittore e la moglie Bella Rosenfeld, personaggio fondamentale sia nella vita privata e affettiva che in quella artistica di Chagall, tra le quali non vi era soluzione di continuità. Egli la ritrasse fin da subito, animato da un sentimento di amore molto forte, tanto che quando ella morì nel 1944 Chagall cadde in una profonda depressione, dalla quale uscì solo dopo un altro matrimonio.
Allo stesso modo in cui fece entrare l’amore nella sua arte, così continuò anche attraverso di essa a rivendicare la propria identità di ebreo russo, anche in tempi in cui affermarlo metteva seriamente a repentaglio la sua sicurezza. Partecipe del suo tempo, nel 1917 prese parte attiva alla Rivoluzione Russa e successivamente venne nominato Commissario dell’Arte per regione di Vitebsk, dove fondò una scuola. Legato alla Francia, vi tornò molte volte e ottenne infine la cittadinanza francese nel 1937, ma fu costretto alla fuga dall’occupazione nazista, mentre in Germania Hitler aveva ordinato di rimuovere tutti i suoi quadri dai musei tedeschi. Riparò negli Stati Uniti accettando un invito dal Museo di Arte Moderna di New York, ma tornò in Francia nell’ultima parte della sua vita e vi morì, nel 1985 a Sain-Paul-de-Vence.
Pittore tra i più rappresentativi del Novecento, Chagall ha esposto i suoi dipinti in tutto il mondo, vivendo immerso nello spirito artistico del suo tempo, legandosi alle più importanti correnti della sua epoca quali il cubismo, il fauvismo e il simbolismo.
La mostra capitolina, curata da Ronit Sorek, è prodotta e organizzata da DART – Chiostro del Bramante e Artemisia Group. Iniziata il 16 marzo, durerà fino al 26 luglio. Prezzo intero del biglietto 13 Euro e molte riduzioni. Tutti i dettagli su costi e orari sul sito oppure al numero 06/619508451.
Chiara Trompetto
[Fonti delle immagini: inrometoday.it,chiostrodelbramante.it, Chiara Trompetto – Saint-Paul-de-Vence]
Leave a Comment
Your email address will not be published. Required fields are marked with *