Ieri, 24 marzo, il Sovrintendente Maurizio Roi ha presentato con Nicholas Payne, Direttore di Opera Europa, l’adesione del Teatro Carlo Felice di Genova a questo prestigioso circuito. L’Associazione Europea per i Teatri e i Festival d’opera lirica conta 155 membri in 39 paesi, dall’Islanda alla Corea, e ha l’obiettivo di rafforzare l’opera non soltanto in Europa
Ieri, 24 marzo, il Sovrintendente Maurizio Roi ha presentato con Nicholas Payne, Direttore di Opera Europa, l’adesione del Teatro Carlo Felice di Genova a questo prestigioso circuito.
L’Associazione Europea per i Teatri e i Festival d’opera lirica conta 155 membri in 39 paesi, dall’Islanda alla Corea, e ha l’obiettivo di rafforzare l’opera non soltanto in Europa ma anche oltre oceano attraverso i valori dell’azione collettiva e del mutuo sostegno.
Considerato che l’opera è una delle più importanti forme d’arte viventi in Europa e una forza unificante di comunicazione oltre la cultura, la lingua e i confini nazionali, entrarne a far parte si traduce nel rafforzare una collaborazione tra tutti i Teatri e i Festival europei in tutti gli aspetti del loro lavoro.
Presto sarà lanciata la piattaforma Digitale di Opera Europa fondata da Creative Europe, attraverso il quale verrà offerto lo streaming gratuito di opere da tutta Europa, integrato da informazioni interessanti e divertenti, come le interviste con gli artisti, il dietro le scene, i disegni dei costumi, le foto di archivio… Il lancio è previsto per l’8 maggio 2015 e coinciderà con le Giornate Europee dell’Opera 2015.
Redazione di ArtInMovimento Magazine
Leave a Comment
Your email address will not be published. Required fields are marked with *