Nell’ambito del progetto TwLetteratura prende il via da oggi fino al 31 marzo il contest su #TwPinocchio/Wired, inedito percorso in continuità didattica realizzato da diciotto classi. I ragazzi dell’Istituto Comprensivo Falcomatà-Archi, dell’Istituto Comprensivo Sperato-Cardeto e del Liceo Scientifico L.Da Vinci di Reggio Calabria hanno letto “Le Avventure di Pinocchio” attraverso un calendario condiviso con altre quaranta
Nell’ambito del progetto TwLetteratura prende il via da oggi fino al 31 marzo il contest su #TwPinocchio/Wired, inedito percorso in continuità didattica realizzato da diciotto classi.
I ragazzi dell’Istituto Comprensivo Falcomatà-Archi, dell’Istituto Comprensivo Sperato-Cardeto e del Liceo Scientifico L.Da Vinci di Reggio Calabria hanno letto “Le Avventure di Pinocchio” attraverso un calendario condiviso con altre quaranta scuole in tutta Italia e la hanno parafrasato e commentato su twitter. Questo percorso, ideato da Josephine Condemi, attraverso il protocollo Kaleidoscopio ha instaurato nella rete inter-istituto un percorso di apprendimento tra pari, con dei laboratori itineranti nelle varie scuole aderenti al progetto.
A partire dal wire, il filo metallico che legava i burattini, i ragazzi hanno riflettuto in queste settimane sul significato di libertà e responsabilità. Quali sono i fili che ci legano? È bene liberarsene, è sempre necessario oppure no? Quale ruolo gioca la tecnologia? E ancora, in che rapporto sono internet e letteratura? La riflessione è stato un percorso condiviso con gli altri studenti e con i docenti, in sessioni di lavoro in cui i ruoli non erano più così distinti e ci si è dati la possibilità di apprendere e insegnare, di condividere semplicemente con gli altri il proprio pensiero in modo paritario. Ogni classe ha realizzato una raccolta di tweet, un tweetbook, con i quali coinvolgere la comunità di TwLetteratura e la cittadinanza in una rilettura dell’opera di Carlo Collodi.
Sarà possibile votare i lavori su Twitter e Facebook alla pagina ufficiale di TwLetteratura,
Al termine delle votazioni il Tweetbook che avrà ricevuto più voti verrà presentato durante la festa finale conclusiva dell’anno scolastico.
Dopo la riscrittura del 36° capitolo ambientato nello Stretto e la presentazione a Roma al Festival delle Generazioni, finalmente il progetto incontra la città.
Molto soddisfatte le dirigenti scolastiche Serafina Corrado, Maria Morabito e Giuseppina Prici dei tre istituti reggini, esperienza molto positiva certamente da replicare.
Redazione ArtInMovimento Magazine
[Fonti delle immagini: cornel1801]
Leave a Comment
Your email address will not be published. Required fields are marked with *