Ricomincio dal pane è l’evento targato Slow Food che animerà il centro di Torino domenica 15 marzo. In Piazza Bodoni, presso il Miele Center, sarà infatti possibile partecipare ai quattro laboratori organizzati da Slow Food per imparare a fare il pane in casa. Dalla scelta delle farine all’attivazione e rinfresco del lievito madre, dall’impasto alla formatura,
Ricomincio dal pane è l’evento targato Slow Food che animerà il centro di Torino domenica 15 marzo. In Piazza Bodoni, presso il Miele Center, sarà infatti possibile partecipare ai quattro laboratori organizzati da Slow Food per imparare a fare il pane in casa.
Dalla scelta delle farine all’attivazione e rinfresco del lievito madre, dall’impasto alla formatura, dalle fasi di lievitazione alla cottura, tutti i segreti del pane svelati e resi disponibili per potersi cimentare in quest’arte alla quale sempre più persone si stanno appassionando. A spiegare tutti i procedimenti ci saranno gli Amici in Pasta e i maestri fornai torinesi Luca Scarcella del Forno dell’angolo e Alessandro Spoto di Voglia di Pane.
Ai partecipanti si raccomanda di portarsi da casa dei barattoli per prendersi, alla fine della giornata, una porzione di pasta madre oppure, se già se ne ha una, di portarla e condividerla con il gruppo durante il laboratorio. Vi saranno tre stand tematici allestiti nella piazza e conclusione del ciclo il Miele Center metterà a disposizione i suoi spazi per la lievitazione e la cottura.
Come in ogni evento Slow Food al piacere della conoscenza si assocerà anche quello del buon cibo e sarà possibile degustare una serie di pani speciali preparati dai maestri Scarcella e Spoto e accompagnati con marmellate Agrimontana, cioccolata Domori e salumi dell’Agrimacelleria Ramassotto.
Gli appuntamenti sono alle 11.30, alle 13.00, alle 14.30 e alle 16.00, con la possibilità di partecipare anche solo a uno dei tavoli tematici.
“Ricomincio dal pane” è un assaggio, è il caso di dirlo, di Master of Food pane e cereali, il corso organizzato da Slow Food Italia in cui sarà possibile approfondire tutte le tecniche di preparazione del pane accompagnati da mugnai e panificatori.
La partecipazione alla giornata è gratuita sino a esaurimento posti.
Informazioni agli indirizzi info@amicinpasta.it e am.buscemi@slowfood.it.
Chiara Trompetto
[Fonte delle immagini: slowfood.it]
Leave a Comment
Your email address will not be published. Required fields are marked with *