L’associazione Diesse Lombardia, in collaborazione con 74 scuole lombarde, promuove per oggi, venerdì 13 marzo, presso l’aula magna del Liceo Tenca, sito in Bastioni di Porta Volta 16 a Milano, il convegno Educare Digitale. Imparare e insegnare nella scuola delle ICT, che dà l’avvio al percorso formativo per docenti, finanziato dall’Assessorato Istruzione, Formazione e Lavoro della Regione
L’associazione Diesse Lombardia, in collaborazione con 74 scuole lombarde, promuove per oggi, venerdì 13 marzo, presso l’aula magna del Liceo Tenca, sito in Bastioni di Porta Volta 16 a Milano, il convegno Educare Digitale. Imparare e insegnare nella scuola delle ICT, che dà l’avvio al percorso formativo per docenti, finanziato dall’Assessorato Istruzione, Formazione e Lavoro della Regione Lombardia e coordinato da Diesse Lombardia, formazione che coinvolge le 74 scuole suddette e proseguirà fino al maggio 2016.
Il convegno avrà inizio alle 14.30 e si concluderà alle 18.00 con la presentazione di un e-book che raccoglie diverse esperienze di didattica digitale nelle scuole lombarde. Gli insegnanti lo seguiranno dalle aule magne di diverse scuole lombarde collegate in streaming.
Non ci aspettiamo dall’introduzione della cosiddetta didattica digitale la risoluzione dei problemi della scuola che riguardano la capacità della scuola stessa – attraverso i suoi docenti – di fare una proposta formativa interessante per un giovane studente. Però l’uso degli strumenti digitali per realizzare l’insegnamento e favorire l’apprendimento non può essere rimandato pena un’ulteriore separazione della scuola dal mondo reale in cui i giovani vivono, afferma Mariella Ferrante, presidente di Diesse Lombardia .
Tra i relatori del convegno ricordiamo Mauro Ceroni, Professore Associato di Neurologia nella Facoltà di Medicina e Chirurgia dell’Università di Pavia, che presenterà l’intervento Mente, cervello e nuove tecnologie: che cosa ci sta succedendo, e Lorenzo Cantoni, Professore Ordinario nella Facoltà di Scienze della Comunicazione dell’Università della Svizzera Italiana, che rifletterà sul tema Le ICT. Strumento di comunicazione o di informazione? La responsabilità dell’insegnante nella scuola digitale (educare digitale volantino).
L’introduzione delle ICT nella scuola è sicuramente una tappa fondale per l’evoluzione della scuola stessa, anche in termini di inclusività, e convegni come questo non fanno che porre la questione all’attenzione dell’opinione pubblica…
Redazione di ArtInMovimento Magazine
[Fonti delle immagini: intoscana.it, blog.tecnosistemi.com]
Leave a Comment
Your email address will not be published. Required fields are marked with *