La libreria Arethusa di Via Giolitti 18 a Torino ospita domani (12 marzo) la presentazione del libro “Addomestica la tua tigre” di Marco Galliero. Si tratta di un libro fotografico che, attraverso l’attenta associazione di immagini e testi, accompagna il lettore in un vero e proprio viaggio mentale e spirituale. Birmania, Laos, Cambogia, Thailandia sono
La libreria Arethusa di Via Giolitti 18 a Torino ospita domani (12 marzo) la presentazione del libro “Addomestica la tua tigre” di Marco Galliero.
Si tratta di un libro fotografico che, attraverso l’attenta associazione di immagini e testi, accompagna il lettore in un vero e proprio viaggio mentale e spirituale. Birmania, Laos, Cambogia, Thailandia sono i luoghi ritratti negli scatti di Galliero, sulle tracce del buddhismo Theravada. Il termine Theravada significa “dottrina degli anziani” ed è la più antica forma di buddhismo, inteso come filosofia di vita e disciplina. Da questa tradizione e dalle persone che continuano a tramandarla, dai luoghi di culto, da tutto questo mondo Marco Galliero è sempre stato fortemente attratto, e nei viaggi intrapresi ha potuto immergersi nei luoghi così come nella quotidianità delle persone. L’intento dell’autore è quello di raccontare attraverso le immagini le stesse emozioni da lui vissute a contatto con questi che per lui sono forse soprattutto dei luoghi dell’anima.
Il progetto del libro e della mostra fotografica è stato interamente autofinanziato e i ricavi della vendita dello stesso verranno destinati interamente per la realizzazione di una mensa scolastica per bambini nei campi dei profughi Tibetani in India. La distribuzione del libro avverrà attraverso canali no profit e attraverso le relazioni dirette con amici e conoscenti. Inoltre i ricavi continueranno a essere devoluti all’associazione Vimala che da molti anni ormai opera direttamente nei campi profughi.
La presentazione sarà a cura di Ettore Fili, autore di “Buddha e l’Occidente” e di “L’indiano Buddha”.
L’appuntamento è per le ore 18,30 presso la libreria Arethusa.
Redazione ArtInMovimento Magazine
[Fonti delle immagini: associazionevimala.org, animacosmica.org]
Leave a Comment
Your email address will not be published. Required fields are marked with *