728 x 90

Appuntamento musicale il 14 marzo a Palazzo Bondoni Pastorio

Appuntamento musicale il 14 marzo a Palazzo Bondoni Pastorio

Il programma musicale della Fondazione Palazzo Bondoni Pastorio di Castiglione delle Stiviere (Mantova) propone per sabato 14 marzo una serata con la classica di Beethoven, Schumann e Brahams. Saranno Roberto Plano al pianoforte e Giovanni Scaglione al violoncello a esibirsi, interpretando la “Sonata in la maggiore n. 3 op. 69” di Behetoven, “Pantasiestücke op. 73”

bondoni pastorio calendarioIl programma musicale della Fondazione Palazzo Bondoni Pastorio di Castiglione delle Stiviere (Mantova) propone per sabato 14 marzo una serata con la classica di Beethoven, Schumann e Brahams. Saranno Roberto Plano al pianoforte e Giovanni Scaglione al violoncello a esibirsi, interpretando la “Sonata in la maggiore n. 3 op. 69” di Behetoven, “Pantasiestücke op. 73” di Schumann e la “Sonata in mi minore n. 1 op. 38” di Brahams.
I prossimi appuntamenti per la stagione musicale saranno il 10 ottobre con Debussy, Ravel e Fauré, il 21 novembre con gli italiani Rossini, Verdi, Puccini, Leoncavallo e Mascagni, e il 5 dicembre con Bartók, Priolo, Khachaturian e la tradizione Klezmer.

Palazzo Bondoni Pastorio, sede dei concerti ma anche della Fondazione omonima e di un museo, ha origini molto antiche, acquistato nella seconda metà del Quattrocento da Bartolomeo Pastorio e poi diviso in due parti per una spartizione fra cugini nella seconda metà del diciottesimo secolo e sottoposta a ristrutturazione da Giovan Giacomo Pastorio. I suoi discendenti hanno continuato nel tempo a curare il palazzo e ad abbellirlo. Decorazioni, affreschi, soffitti a cassettoni, fregi floreali. image006- bondoni pastorioNell’ambito delle attività culturali della fondazione si è tenuta lo scorso anno la mostra di Emilio Isgrò di cui vi avevamo parlato qui. L’attività scientifica si è concentrata ultimamente su un progetto di ricerca finanziato dall’ Unione Europea che raccoglie esperti dall’università, dalle pubbliche amministrazioni e tra gli operatori sociali. Il titolo della ricerca è “Appearance Matters” e a Palazzo Bondoni si era tenuto in primo convegno nel 2013. L’appuntamento musicale di sabato 14 marzo è per le ore 20, informazioni e prevendite al numero 0176-679256 oppure 347-4628124 o alla mail cultura@comune.castiglione.mn.it
Chiara Trompetto
[Fonti delle immagini:fondazione-bondonioastorio.eu]

Posts Carousel

Leave a Comment

Your email address will not be published. Required fields are marked with *

Latest Posts

Top Authors

Most Commented

Featured Videos

Questo è il testo del banner.
Maggiori informazioni