Venerdì 13 febbraio 2015, alle ore 20.30, la Chiesa di San Lorenzo de’ Speziali a Roma – in via in Miranda 10 – ospiterà la presentazione del libro di Luigi Turinese L’omeopatia nelle malattie acute (Edizioni Edra). All’evento, introdotto dal Dr. Giuseppe Perroni, interverranno, insieme all’autore, il Dr. Gino Santini, membro del Consiglio direttivo SIOMI,
Venerdì 13 febbraio 2015, alle ore 20.30, la Chiesa di San Lorenzo de’ Speziali a Roma – in via in Miranda 10 – ospiterà la presentazione del libro di Luigi Turinese L’omeopatia nelle malattie acute (Edizioni Edra).
All’evento, introdotto dal Dr. Giuseppe Perroni, interverranno, insieme all’autore, il Dr. Gino Santini, membro del Consiglio direttivo SIOMI, e il Dr. Massimo Valle, Segretario del Nobile Collegio Chimico Farmaceutico.
Partendo dal presupposto che la Medicina Omeopatica non sia semplicemente un sistema terapeutico ma una metodica clinico-terapeutica, il testo si presenta come un manuale sintetico che da un lato illustra le linee essenziali e i principi del metodo omeopatico e dall’altro fornisce al lettore le indicazioni pratiche per affrontare le situazioni più semplici.
L’autore vuole dare le basi di un primo livello formativo che permetta al farmacista e al medico di medicina generale di affrontare le patologie acute intese come reversibili e di breve durata.
Il volume è suddiviso in tre sezioni: la prima parte è dedicata al metodo; la seconda presenta le applicazioni cliniche; e la terza è una sintesi di farmacologia omeopatica con una scheda per ciascun rimedio chiamato in causa nella sezione clinica.
Rispetto all’autore, bisogna dire che Luigi Turinese, Medico Omeopata, è iscritto al Registro degli Omeopati dell‘Ordine dei Medici di Roma. Psicoterapeuta, è membro didatta del Centro Italiano di Psicologia Analitica (C.I.P.A.) e dell’International Association for Analytical Psychology (I.A.A.P.). Ha pubblicato i seguenti volumi: Biotipologia. L’analisi del tipo nella pratica medica (1997/2006); Il farmacista omeopata (2002); Caro Hillman, curato insieme a Riccardo Mondo (2004); Hahnemann. Vita del padre dell’Omeopatia. Sonata in cinque movimenti (2007), con Riccardo de Torrebruna; Modelli psicosomatici. Un approccio categoriale alla clinica (2009); L’anima errante. Variazioni su Narciso (2013) ed è autore del blog luigiturinese.blogspot.com.
Vive a Roma, dove lavora come libero professionista nell’ambito della medicina omeopatica e della psicologia analitica.
Redazione di ArtInMovimento Magazine
[Fonti delle immagini: piuchepuoi.it, it.wikipedia.org, edizioniedra.it, veggiechannel.com]
Leave a Comment
Your email address will not be published. Required fields are marked with *