Arriva una meritata vittoria in casa della Bussola Volley che ha affrontato sabato 24 gennaio la rappresentativa di Acqui Terme, conquistando tre punti fondamentali che hanno permesso alle gialloblù di Daniele Pivato di chiudere il girone di andata in fase ancora interlocutoria, impedendo alle dirette avversarie di incrementare il vantaggio. Una partita nata sotto buoni
Arriva una meritata vittoria in casa della Bussola Volley che ha affrontato sabato 24 gennaio la rappresentativa di Acqui Terme, conquistando tre punti fondamentali che hanno permesso alle gialloblù di Daniele Pivato di chiudere il girone di andata in fase ancora interlocutoria, impedendo alle dirette avversarie di incrementare il vantaggio.
Una partita nata sotto buoni auspici, con un primo parziale che si conclude con un autorevole 25/9 per le padrone di casa, che dilagano senza sosta.
Anche il secondo set comincia con uno spirito intenso in casa beinaschese, si lotta e si fatica, ci si affronta con scambi interminablili, il più intenso sul 4/5, dove si assiste a un gioco maturo che si conclude con un tocco di fino della beinaschese Marta Visentin. C’è spazio per tutti, l’entusiasmo del primo parziale corrobora animi, si mettono in mostra tutte le atlete, anche Giulia Torchio che dalla regia si improvvisa schiacciatrice. Nella fase centrale del set filotto di errori in battuta da entrambe le parti, si prosegue appaiate, notevole il muro di Alice Anzola sul 12 pari. La Bussola prova a staccarsi sul 18/20, sempre riacciuffata fino a quel 21/24 per Acqui che sembra chiudere il parziale. Così non è, qualcosa si è acceso nella padrone di casa che, straordinariamente, non si fanno intimidire dallo svantaggio e, sorrette da un’ottima prova di Federica Cassiano in copertura, si apprestano a un buon turno in battuta di Ilaria Barutello cui segue il successo gialloblu. E’ un 27/25 che spazza via le nubi del primo set vinto, ma poi partita persa, che ha caratterizzato le ultime gare.
Nel terzo set la concentrazione e la voglia di portare a casa una vittoria così importante è visibile da entrambi le parti, ma le padrone di casa partono subito male e vanno incontro a un momento di fiacca che permette alle avversarie di raggiungere un comodo 17/25 che sembrerebbe riaprire i giochi.
Non è così, questa volta non si perde la testa, la concentrazione è ai massimi livelli, come nel secondo set non ci si lascia intimidire, si amministra bene e si porta a casa set e partita. E dire che le gialloblù avevano iniziato male il quarto parziale, ma lo svantaggio iniziale veniva immediatamente azzerato da un ottimo turno in battuta di Camilla Dametto. Là davanti, sotto rete, dove il confronto è fatto di mani e carattere, Anzola si scatena e, sorretta da un’intensa prova a muro di Chiara Bersighelli, suona la carica in cui è incontrastata dominatrice: incredibilmente bella palla sul 7/5. Mentre l’opposto beinaschese apparecchia il suo personalissimo show, le compagne non sono da meno, Torchio convince con una manciata di Ace, Visentin non cede alle baruffe assestando un lungo linea spaziale sul 17/16, Cassiano raccoglie tutto e Acqui non riesce più a passare, nonostante gli sforzi dell’ottima Gatti.
Acqui si distingue per un gioco coraggioso, Gatti è indubbiamente in forma, sorretta dalle compagne, peccato che Gemma Bianciardi sia chiamata così poco in causa al centro.
Soddisfatto Daniele Pivato che vede un po’ di nubi diradarsi:”Questi sono tre punti che, in questo momento della stagione, valgono oro! Se avessimo perso il divario tra noi e Acqui sarebbe aumentato e avrebbe, sicuramente, messo in dubbio la nostra permanenza nel campionato di B2. Così, invece, abbiamo riaperto i giochi e, speriamo, acquisito un po’ di consapevolezza nei nostri mezzi”.
Quindi continua:”La vittoria è arrivata al termine di una gara un po’ strana, ma sicuramente giocata con carattere dalle mie ragazze. Dopo un primo set da favola, abbiamo dimostrato tutto il nostro potenziale andando a rimettere in piedi un set che sembrava compromesso.
Nel terzo parziale abbiamo patito il loro servizio, ma alla fine abbiamo ritrovato la serenità che ci ha permesso di ritornare alla vittoria dopo un periodo poco fortunato”.
Al termine della gara anche una notizia inaspettata, la banda Camilla Dametto ha infatti comunicato alla società l’intenzione di lasciare la Bussola Volley Beinasco, approfittando della finestra di mercato di metà stagione. Sarà, per il resto del campionato in forze al Marsala Volley, società siciliana militante in serie B1.
A questo proposito ancora Pivato:” Ora useremo questa settimana di stop per affinare alcuni meccanismi e per cercare un’alternativa a Camilla Dametto, alla quale faccio il mio personale in bocca al lupo ringraziandola per il lavoro fatto in questa parte di stagione con la casacca della Bussola.”
Elena Miglietti
Leave a Comment
Your email address will not be published. Required fields are marked with *