La 23° Giornata ha rispettato praticamente tutti i pronostici, le partite più incerte sulla carta hanno regalato spettacolo. Soltanto il Frosinone ha sparigliato le carte, vincendo contro il Bologna dopo ben due mesi senza risultati positivi. Questo turno infrasettimanale è iniziato lunedì con Sassuolo – Roma al Mapei Stadium di Reggio Emilia, dove i due
La 23° Giornata ha rispettato praticamente tutti i pronostici, le partite più incerte sulla carta hanno regalato spettacolo. Soltanto il Frosinone ha sparigliato le carte, vincendo contro il Bologna dopo ben due mesi senza risultati positivi.
Questo turno infrasettimanale è iniziato lunedì con Sassuolo – Roma al Mapei Stadium di Reggio Emilia, dove i due Faraoni Salah ed El Shaarawi hanno regalato la seconda vittoria a Spalletti. Non sono di certo mancate le emozioni: Berardi all’88’ ha avuto l’occasione per pareggiare, ma ha calciato un rigore sopra la traversa, El Shaarawi due minuti dopo ha messo a segno su assist di Perotti per il definitivo 2-0 che porta la Roma a 41 punti.
Il mercoledì di campionato si è aperto con Frosinone -Bologna alle 18,00, partita tesissima risolta da due episodi che ne hanno condizionato l’andamento. Al 64′ il difensore del Bologna Oikonomou ha fermato con la mano il pallone trascinandolo fuori dalla portata dell’avversario, prendendo per questo il secondo cartellino giallo e lasciando la sua squadra in 10.
Al 76′ Rossettini ha commesso un fallo in area su Crivello e l’arbitro ha assegnato senza esitazioni il calcio di rigore; al dischetto si è presentato Dionisi: pallone in rete e un risultato che fa tornare i Ciociari alla vittoria dopo oltre due mesi.
Verona – Atalanta ha regalato più cartellini (8 totali) che goals, difficile per l’arbitro tenere a bada i giocatori in campo. Il match lo decide il polacco Wszolek con due assist per Siligardi (42′) e Pazzini (83′) che ribaltano il vantaggio provvisorio segnato da Andrea Conti alla mezz’ora del primo tempo, regalando la prima vittoria assoluta per i Veronesi in questo campionato (dopo una serie di 12 pareggi e 10 sconfitte)
Il primo pari si è registrato con il match Empoli – Udinese, che ha visto le compagini, molto nervose in campo (anche qui un totale 9 i cartellini, tutti gialli), spartirsi il bottino grazie al gol di Zapata nel primo tempo e alla risposta di Pucciarelli al 91’.
Il secondo pareggio è stato quello della sfida Sampdoria – Torino, che ha regalato emozioni solo nella ripresa . Al 66′ Muriel ha portato in vantaggio i padroni di casa, ma solo 5′ più tardi il solito Belotti ha pareggiato i conti. All’84′ il match sembrava chiuso per i Doriani, grazie al goal di Soriano, ma è stato ancora Belotti a rispondere, al 95′, realizzando di testa su ennesimo assist di Ciro immobile: un 2-2 che soddisfa entrambe le squadre.
Napoli e Juventus si rispondono a distanza mantenendo invariata la classifica. I Partenopei battono a domicilio la Lazio grazie ai gol dei soliti Higuain e Callejon che in 3′ risolvono la pratica. La Juventus, invece, batte con molta fatica in casa il Genoa: a decidere il match è l’autorete di De Maio al 30′ su tiro di Cuadrado.
La Fiorentina vince di misura sul Carpi, a dimostrazione che nel Campionato italiano partite semplici non esistono, neanche con le ultime in classifica. La partita sembrava incanalata su un equo 1-1, grazie ai goal di Borja Valero e Lasagna, ma al 93′ Zarate ha trovato il guizzo vincente regalando tre punti fondamentali ai Viola per tenere la posizione (senza farsi scavalcare dall’Inter, né avvicinare dalla Roma e dal Milan).
Per l’Inter, è stato Icardi a far gioire il tecnico Mancini, decidendo contro il Chievo un 1-0 che è un po’ il marchio di fabbrica Nerazzurro, risultato che ha già portato tanti punti in questo campionato.
Il Milan sta continuando la sua risalita alla zone nobili di classifica: gli eroi del derby di domenica hanno replicato anche contro il Palermo, con due goals messi a segno nuovamente da Bacca e Niang, mantenendo il Milan a soli due punti dalla Roma.
Gabriele La Spina
[Fonti delle immagini: asroma.com, frosinonecalcio.com, calciomercato.com]
Leave a Comment
Your email address will not be published. Required fields are marked with *