Cos’è la Giornata Mondiale dell’AIDS? Il “World AIDS Day” si svolge il 1 ° dicembre di ogni anno ed è una opportunità per le persone di tutto il mondo di unirsi nella lotta contro l’HIV, mostrare il loro sostegno per le persone che vivono con l’HIV e per commemorare coloro che sono morti. La Giornata
Cos’è la Giornata Mondiale dell’AIDS?
Il “World AIDS Day” si svolge il 1 ° dicembre di ogni anno ed è una opportunità per le persone di tutto il mondo di unirsi nella lotta contro l’HIV, mostrare il loro sostegno per le persone che vivono con l’HIV e per commemorare coloro che sono morti. La Giornata Mondiale per la lotta all’AIDS è stata la prima giornata globale per la salute e si è tenuta per la prima volta nel 1988.
Perché è importante?
Vi sono circa 34 milioni in tutto il mondo di persone che convivono con il virus HIV. Nonostante il virus solo stato identificato nel 1984, oltre 35 milioni di persone sono morte di HIV o l’AIDS, che lo rende una delle pandemie più distruttive della storia.
Sono stati fatti dei progressi scientifici nel trattamento dell’HIV, ci sono leggi per proteggere le persone che vivono con l’HIV, sappiamo e capiamo molto di più circa questa condizione. Nonostante ciò, ogni anno ci sono migliaia di nuove diagnosi, la gente non sa ancora abbastanza su come proteggersi (se stessi e gli altri), e la stigmatizzazione e la discriminazione restano una realtà per molte persone che vivono il tale condizione.
La Giornata mondiale contro l’AIDS è importante perché ricorda alla popolazione e ai governi che l’HIV non è stato sconfitto, che c’è ancora un bisogno di raccogliere fondi, sensibilizzare, combattere i pregiudizi e migliorare l’istruzione.
Cosa si può fare per questa Giornata?
Il “World AIDS Day” è l’occasione per mostrare il sostegno e solidarietà con i milioni di persone che vivono con l’HIV. Con un fiocco rosso è un modo semplice per fare questo. Simbolico, ma importante.
Questa giornata inoltre è anche una grande opportunità per raccogliere fondi per le varie organizzazioni nazionali che si occupano di lotta e prevenzione. Potete cogliere l’occasione per cercare informazioni su dove si svolgono gli eventi di sensibilizzazione nelle vostre città e su quali siano le associazioni che se ne occupano.
Anche se Giornata Mondiale dell’AIDS è una grande opportunità per parlare di HIV e AIDS, è importante mantenere sempre questo slancio. Come sempre, queste giornate servono a accendere un luce, ma il cammino da fare è nella vita di tutti i giorni, accompagnando le persone e le realtà (nelle istituzioni, nella ricerca, nel volontariato) che si spendono per questo.
Redazione ArtInMovimento Magazine
Leave a Comment
Your email address will not be published. Required fields are marked with *