Che si tratti di vacanze che nutrono lo spirito, ameni e rilassanti soggiorni, viaggi di avventura o lunghi week-end di divertimento, la domanda che ci assilla prima della partenza è “Che cosa metto in valigia?”. Ecco alcune informazioni e consigli per quanto riguarda la valigia. Prima di tutto preparare con anticipo una lista delle cose
Che si tratti di vacanze che nutrono lo spirito, ameni e rilassanti soggiorni, viaggi di avventura o lunghi week-end di divertimento, la domanda che ci assilla prima della partenza è “Che cosa metto in valigia?”. Ecco alcune informazioni e consigli per quanto riguarda la valigia.
Prima di tutto preparare con anticipo una lista delle cose che vorreste mettere nel bagaglio tenendo conto della stagione e dopo aver data un’occhiata alle previsioni metereologiche della vostra meta. Se ci sono cose che non volete assolutamente dimenticare, mettetele su una poltrona, una sedia che sarà il luogo “valigia”. Rivedete la lista e cancellate le cose che non ritenete indispensabili.
Valigia morbida? Valigia rigida? Trolley? Bagaglio a mano? Troppo grande, troppo piccolo… Cerchiamo di fare un po’ di chiarezza in merito. Ogni compagnia aerea ha delle proprie regole per quanto riguarda le dimensioni dei bagagli imbarcati su un loro volo, anche se poi non si scostano molto l’una dalle altre. Vediamone alcune.
Bagaglio in stiva: 1 solo le cui dimensioni (somma lunghezza, altezza, profondità) non superi i 158cm e il peso di 23kg
Bagaglio a mano: 1 solo di dimensioni massime altezza 55cm, larghezza 35cm, profondità 25cm e peso massimo 8kg (12kg Air France)
Bagaglio in stiva: 1 solo di dimensioni massime altezza 81cm, larghezza 119cm, profondità 119cm e peso massimo 20kg.
Bagaglio a mano: 1 solo di dimensioni massime altezza 55cm, larghezza 40cm, profondità 20cm e peso massimo 10kg.
Bagaglio in stiva: 1 solo di peso massimo 20kg.
Bagaglio a mano: 1 solo di dimensioni massime altezza 56cm, larghezza 45cm, profondità 25cm e peso massimo 10kg
Bagaglio in stiva: 1 solo di dimensioni massime altezza 90cm, larghezza 75cm, profondità 43cm e peso massimo 23kg.
Bagaglio a mano: 1 solo di dimensioni massime altezza 45cm, larghezza 56cm, profondità 25cm.
Bagaglio in stiva: 1 solo le cui dimensioni (somma lunghezza, altezza, profondità) non superi i 158cm e il peso di 23kg
Bagaglio a mano: 1 solo di dimensioni massime altezza 55cm, larghezza 40cm, profondità 23cm e peso massimo 8kg.
Bagaglio in stiva: 1 solo di peso massimo 23kg.
Bagaglio a mano: 1 solo di dimensioni massime altezza 55cm, larghezza 40cm, profondità 20cm e peso massimo 10kg.
Bagaglio in stiva: 1 solo le cui dimensioni (somma lunghezza, altezza, profondità) non superi i 158cm e il peso di 23kg
Bagaglio a mano: 1 solo di dimensioni massime altezza 55cm, larghezza 40cm, profondità 20cm e peso massimo 10kg
Un consiglio utilissimo: non prevedete una valigia per tutta la famiglia ma valigie separate con la roba di tutti distribuita nei diversi bagagli in modo che qualora non venga consegnata una valigia non ci sia problema per l’abbigliamento di nessuno. Nel bagaglio a mano prevedete un cambio di biancheria.
Che cosa fare se non è consegnato il bagaglio una volta sbarcati e ci ritroviamo a fissare il rullo che gira e poi ad un certo punto si ferma senza che il nostro bagaglio sia arrivato?
Se state viaggiando con un viaggio organizzato e c’è qualcuno che vi attende all’esterno dell’aeroporto per trasferirvi in hotel o per la partenza per un tour, chiamate il numero dell’assistenza che vi è stato fornito e avvertite del ritardo per evitare che pensino che non siate arrivati. Recatevi all’ufficio Lost and Found (Ufficio Oggetti Smarriti) e compilate il modulo di reclamo P.I.R. (Property Irregularity Report). Dovrete indicare tutte le caratteristiche del bagaglio e dichiarare se sarete voi a ritirare il bagaglio in aeroporto o se volete vi sia spedito ad un indirizzo indicato (hotel di soggiorno o altro). Alcune compagnie aeree prevedono un kit di prima necessità.
Al momento dell’imbarco sono rilasciate delle piccole etichette adesive una per ogni collo registrato con un codice a barre (in genere vengono attaccate alla carta d’imbarco o al biglietto). Queste etichette (stikers) sono l’unico modo per identificare il vostro bagaglio e pertanto anche su richiesta non devono essere consegnate. Chiedete di farne una fotocopia tenendo con voi gli originali. Se la compagnia aerea utilizza il sistema di tracciamento del bagaglio potete avere informazioni sul sito www.worldtracer.aero/members.html. La compagnia ha tempo 21 giorni prima di dichiarare smarrito il bagaglio.
Se il bagaglio arriva danneggiato bisogna sempre compilare il P.I.R descrivendo i danni subiti e entro 7 giorni inviare copia dello stesso via raccomandata A.R. alla compagnia aerea.
Per quanto riguarda i risarcimenti a cui si ha diritto bisogna fare riferimento alle diverse compagnie aeree.
Buone vacanze a tutti!
Paolo Bono
[Fonti delle immagini: www.targatocn.it, ideeviaggi.zingarate.com, http://www.erbaviola.com e www.menasantoro.it]
Leave a Comment
Your email address will not be published. Required fields are marked with *