Nelle sale operatorie del Centro senologico dell’Azienda Ospedaliero Universitaria Pisana, diretto da Manuela Roncella (insignita dalla F.A.V.O. pochissimo del Cedro d’oro), qualche giorno fa, è stato eseguito con successo il primo intervento con anestesia generale “integrata”, ovvero una combinazione di anestesia inalatoria, agopuntura e omeopatia. Tale procedura innovativa è stata applicata da Filippo Bosco, anestesista ed
Nelle sale operatorie del Centro senologico dell’Azienda Ospedaliero Universitaria Pisana, diretto da Manuela Roncella (insignita dalla F.A.V.O. pochissimo del Cedro d’oro), qualche giorno fa, è stato eseguito con successo il primo intervento con anestesia generale “integrata”, ovvero una combinazione di anestesia inalatoria, agopuntura e omeopatia.
Tale procedura innovativa è stata applicata da Filippo Bosco, anestesista ed esperto in agopuntura e omeopatia, in servizio all’Unità Operativa di Anestesia e Rianimazione 3 diretta da Luigi De Simone, struttura che in Aoup, da 10 anni ormai, si occupa di medicina complementare avendo iniziato con la dottoressa Nadia Baccellini nel Dipartimento materno-infantile.
Si è ricorso a tale metodica in quanto la paziente aveva chiesto che non le fossero somministrati oppioidi in corso di anestesia e nel decorso post-operatorio.
L’intervento chirurgico alla mammella, che è durato ben 160 minuti, è stato portato a termine senza alcun analgesici-antidolorifici, al pari della della terapia del dolore nella fase post-operatoria effettuata.
Sia la fase di risveglio sia il decorso postoperatorio sono stati ottimali e con rapida ripresa di coscienza da parte della paziente, che ha espresso la massima soddisfazione per la procedura e per il controllo del dolore posto-operatorio.
Un importante traguardo che rende sempre più evidente la possibilità di ridefinire nuovi confini e nuovi ruoli nella Sanità e che è orientato alla salvaguardia del diritto alla libertà di cura e di scelta terapeutica (Articolo 32 della Costituzione Italiana).
Annunziato Gentiluomo
[Fonti delle immagini: docvadis.it, sanitaincifre.it]
Leave a Comment
Your email address will not be published. Required fields are marked with *